Criticità U.O. Pediatria e Nido
Criticità U.O. Pediatria e Nido
In riferimento all’oggetto, la scrivente O.S. Fials intende segnalare la grave carenza di personale afferente all’U.O. di Pediatria e Nido del Presidio Ospedaliero di Sapri. Ad oggi la dotazione organica risulta costituita esclusivamente da 8 unità infermieristiche, insufficienti rispetto a quanto previsto dalla Delibera n. 190 del 19/04/2023 della Regione Campania che definisce la metodologia di determinazione
del personale.L’attuale organico risulta pertanto oppresso da responsabilità assistenziali che, in termini quantitativi e qualitativi, nonpotranno essere garantite ancora per molto.Se ad oggi i piccoli degenti vengono accolti, visitati, medicati, curati e salvati è merito del quotidiano ed incessanteimpegno di pochi che saltano riposi, non possono godere delle ferie pur avendone pieno diritto, facendoimpropriamente ricorso al lavoro straordinario in maniera ordinaria.La scrivente O.S. Fials, inoltre, intende richiamare l’attenzione, su dettami contrattuali impropriamente applicati senzatener conto di quanto definito dal CCNL Comparto Sanità, nell’art. 5 in merito all’informativa preventiva e art. 6 che stabilisce che i criteri generali di programmazione dei servizi di pronta disponibilità sono oggetto di confronto, con isoggetti sindacali.
Il CCNL vigente art. 44 definisce infatti che “all’inizio di ogni anno le Aziende ed Enti predispongono un piano annuale peraffrontare le situazioni di emergenza in relazione alla propria organizzazione, ai profili professionali necessari per l’erogazione delle prestazioni nei servizi e presidi individuati dal piano stesso”.Tale Pronta disponibilità è stata applicata impropriamente al fine di sopperire a criticità croniche legate alla carenza di personale.
L’O.S. richiama la responsabilità della Direzione, rispetto alla dotazione organica ed i servizi offerti alla cittadinanza,ricordando che la Fials non è soltanto il sindacato dei Lavoratori ma è anche strumento di salvaguardia dei servizi da garantire ai cittadini, pertanto si riserva di agire anche per altre vie qualora se ne ravvedesse la necessità.Le responsabilità per eventuali danni subiti dagli utenti saranno interamente a carico di codesta amministrazione se sono disattesi gli obblighi di protezione e sicurezza insiti nel contratto di spedalità, causati da un tardivo intervento assistenziale, ribadendo quindi che in tale U.O., il rapporto infermieri-pazienti è al di sotto dei Livelli Essenziali di Assistenza. Nella volontà di prevenire episodi che possano pregiudicare l’appropriatezza delle cure, l’O.S. Fials sollecita l’immediata risoluzione della questione con l’integrazione del personale infermieristico previsto dalla dotazione organica dell’U.O. Pediatria e Nido secondo quanto previsto dalla Delibera n. 190 del 19/04/2023. Inoltre, si diffida codesta Direzione rispetto all’errata applicazione dei dettami contrattuali, riferiti alla pronta disponibilità, nel dettaglio art. 44, e si specifica che, in caso di mancato riscontro entro 7 giorni si procederà alla condotta antisindacale ex art. 28 L. 300/1970.